From caffetteria with LOVE

Salve a tutti,

Qualche giorno fa girovagando per i vari blog e forum dedicati alla traduzione ho letto di un argomento riguardante delle nuove tecnologie per il settore della traduzione che potrebbero mettere a rischio proprio il lavoro del traducitore in quanto tramite questo software (una versione un PO’ migliorata di google traduttore, per intenderci) si potranno proprio avere belle e pronte delle traduzioni da qualsiasi lingua alla lingua desiderata.

Ecco, proprio ora che avevo scoperto la mia passione per la carriera di traduciTORI mi trovo a dover già ripiegare su altro?

In realtà non credo che ne abbia bisogno. Voi, miei cari lettori, vi chiederete il perchè. Semplicemente per il motivo per cui sono e sarò sempre dell’idea che una macchina non potrà mai sostituire l’uomo. Tramite questo software si potranno avere tante belle traduzioni in un attimo, ottimo direi per quelle persone a cui non interessa che magari non venga rispettata una certa sfumatura linguistica o magari che venga perso lo stile originario che caratterizza un dato scrittore. Senza contare poi che una frase o una parola, a seconda del contesto possa avere mille e più sfumature.

Insomma penso che questa tecnologia sia buona sola per quelle persone che vogliono avere tutto, subito e a prezzi irrisori, come se un povero traducitore medio venga pagato già troppo.

Comunque oltre a queste scoperte, durante il mio caffè-momento pausa in biblioteca dalla rivista Wired leggo che si stanno progettando razzi a basso costo per permettere di fare di nuovo(o per la prima volta, secondo le varie teorie sulle cospirazioni) dei viaggi sulla luna; su internet girano offerte per diventare agenti segreti e “casting” per poter colonizzare (previo pagamento) il pianeta rosso meglio noto come Marte; per concludere ho tristemente realizzato che sono veramente negato per il Mah Jong sia come gioco solitario sia come gioco per quattro persone…Amara scoperta.

Alla prossima,

M -the traducinetor-

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...